AIRE e rilascio della C.I: … è gradita la tempestività
AIRE e rilascio della C.I: … è gradita la tempestivitàSinceramente, non è piaciuta la circolare del MIN n. 4/2013 del 5/2/2013, con cui si richiamano i comuni sull’esigenza di corrispondere, con la dovuta tempestività, alle richieste di c.d. nulla-osta provenienti dagli uffici consolari in occasione di rilascio di C.I,. a persone iscritte AIRE.
Non tanto sul contenuto, né può contestarsi come possano anche esservi situazioni in cui una coerente tempestività non sia proprio osservata, talora per motivazioni di inefficienze, altre volte per carichi di lavoro (non esenti da “contrazioni” nelle strutture organizzative, cioè per carenze di personale), per altre urgenze (es.: procedimenti preparatori delle consultazioni elettorali), ecc… quello che non è piaciuto è che un ufficio consolare, con un atteggiamento di pretesa superiorità, abbia sollevato doglianze.
Se vi siano situazioni (e possono esservi, si ripete) di non pieno adempimento, si richiamino gli inadempienti (magari andando a verificare le motivazioni, per quanto possibile), non la generalità dei comuni, senza fare di ogni erba un fascio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA