In data 06.05.2025 è pervenuta a questo Comune la richiesta di trascrizione di una sentenza iure sanguinis emessa dal Tribunale nel 2024 con il relativo atto di nascita del soggetto, per il quale si provvederà ai relativi adempimenti. Oltre a ciò viene trasmesso anche l’atto di nascita del figlio minore, non citato della sentenza, ma del quale viene chiesta la trascrizione. A seguito del d.l. 28 marzo 2025, n. 36, il figlio minore acquista la cittadinanza italiana?
A seguito del d.l. 36/2025 è italiano il figlio minore di chi ha ottenuto il riconoscimento della cittadinanza per via giudiziale?
A seguito del d.l. 28 marzo 2025, n. 36, il figlio minore acquista la cittadinanza italiana?
Leggi anche
Errore nel nulla osta al ricongiungimento familiare: è possibile procedere all’iscrizione anagrafica?
L’erronea indicazione del rapporto di parentela nella documentazione costituisce un elemento ostativ…
07/08/26
Cittadinanza iure sanguinis: le Sezioni Unite cambiano orientamento sulla naturalizzazione del genitore
Nota a Cassazione civile, Sez. Unite, sentenza 26 luglio 2026, n. 24045
William Damiani
03/08/26
Cittadinanza per naturalizzazione: la cancellazione anagrafica interrompe la residenza decennale
Una cancellazione per irreperibilità, anche di breve durata, può vanificare anni di permanenza in It…
30/07/26
Art. 3-bis della legge n. 91/1992: rilevanza dell’effettiva residenza del genitore ai fini dell’acquisto della cittadinanza del figlio minore
Come procedere?
29/07/26
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento