La casa, il numero civico e la corretta registrazione: gli strumenti per la rettifica dell’indirizzo anagrafico

Come correggere gli errori di numerazione civica e garantire la certezza dei dati anagrafici

William Damiani 28 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

L’indirizzo rappresenta un presupposto essenziale per l’affidabilità delle risultanze anagrafiche. Il presente contributo analizza le criticità derivanti da una non corretta registrazione della numerazione civica, con riflessi su una pluralità di rapporti giuridici. Vengono esaminate le principali cause della difformità dell’indirizzo – errore dell’amministrazione, omissione dichiarativa del cittadino e trasformazioni edilizie – individuando per ciascuna il corretto strumento di intervento.
 
L’anagrafe, oltre a costituire un registro delle persone residenti in un determinato territorio, assume anche una funzione di rappresentazione spaziale, poiché consente di collocare ciascun individuo nel luogo della sua effettiva dimora abituale.
L’Istat nella circolare “Metodi e norme” n. 29 del 1992 ricorda infatti che le posizioni anagrafiche “debbono essere riferite ad una base territoriale che non può limitarsi alla circoscrizione territoriale comunale nel suo insieme ma deve distinguersi (…) nelle indicazioni delle aree di circolazione e dei numeri civici fino agli interni delle abitazioni”.
La numerazione civica costituisce un presupposto indispensabile per la corretta gestione dell’anagrafe della popolazione; ai fini della piena efficacia della registrazione, è essenziale che la numerazione esterna e interna sia accurata e costantemente aggiornata, in quanto parte integrante dell’identificazione dell’unità immobiliare cui la residenza si riferisce. La sua inesattezza compromette l’affidabilità complessiva del dato anagrafico e può riflettersi su una pluralità di rapporti giuridici, pubblici e privati. Da qui la necessità di una costante cooperazione tra ufficio anagrafe, uffici tecnici comunali e polizia municipale, affinché la “geografia giuridica” del territorio resti coerente con la sua configurazione reale.

 Continua la lettura dell’articolo

Leggi la Newsletter completa abbonandoti a servizidemografici.com

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento