Il Consiglio dei ministri si è riunito martedì 20 gennaio 2026, alle ore 15.54, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni, con segretario il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano.
Su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Governo ha approvato un disegno di legge che introduce la proroga dei termini per l’esercizio di deleghe legislative di competenza del Ministero dell’Interno.
Segnaliamo, in particolare, il termine per la revisione del Testo unico delle leggi relative all’elettorato attivo e alla tenuta delle liste elettorali viene portato da sei a dodici mesi.
La proroga è finalizzata a garantire la messa in sicurezza delle procedure informatiche legate all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e a evitare che l’entrata in vigore delle nuove norme coincida con le scadenze elettorali amministrative della primavera. L’obiettivo è assicurare la piena stabilità operativa degli uffici elettorali comunali.
Ministero dell’Interno: proroga per la revisione delle leggi su elettorato attivo e liste elettorali
A seguito del comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 156 del 20 gennaio 2026, il Governo proroga i termini per la revisione delle leggi sull’elettorato attivo e la tenuta delle liste elettorali
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento