Rilevazione persone senza dimora: volontari entro il 20 gennaio

Dal 26 al 29 gennaio 2026 la rilevazione nazionale ISTAT nelle 14 città metropolitane: cittadini e operatori possono partecipare come volontari

15 Gennaio 2026
Modifica zoom
100%

Nelle giornate 26, 28 e 29 gennaio 2026, nelle 14 città metropolitane italiane — Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia — si svolgerà la Rilevazione delle Persone Senza Dimora.

Promotori e partner

L’iniziativa, promossa a livello nazionale dall’ISTAT, è realizzata da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) in collaborazione con Enti locali, università, servizi sociali e volontari.

Ruolo dei volontari

La Rilevazione si basa sul contributo di volontari e volontarie provenienti da organizzazioni nazionali, università e dalla cittadinanza, che partecipano attivamente alla raccolta dei dati. Chiunque desideri collaborare può ancora iscriversi come volontario attraverso la campagna “TuttiContano”, il progetto di reclutamento dedicato all’iniziativa.

Finalità della rilevazione

Collegata al Censimento ISTAT, la rilevazione fornirà entro il 2026 dati aggiornati e informazioni sulle persone senza dimora. Questi dati saranno fondamentali per:
– Progettare un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni;
– Sostenere la definizione di politiche pubbliche più efficaci e mirate.

Come partecipare

Per aderire alla campagna e conoscere le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito dedicato alla campagna Tutti Contano.

Approfondisci con la nostra sezione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento