Questo articolo è stato letto 24 volte

SENZA CATEGORIA - Polizia Mortuaria: anche la Provincia autonoma di Bolzano si da una legge, ma con rinvio a regolamento.

Polizia Mortuaria: anche la Provincia autonoma di Bolzano si da una legge, ma con rinvio a regolamento.

Il 24/1/2012 è stata pubblicata la L. P. (Prov. aut. Bolzano) 19/1/2012, n. 1 “Disposizioni in materia cimiteriale e di cremazione”, laddove si sta ancora, affannosamente, ricercando quali siano le norme che attengano alla materia cimiteriale. Infatti, le più prossime, attengono alle attività necroscopiche, che si concludono ben prima dell’arrivo al cimitero. SEFIT, con circolare n. 3132/2012/AG del 30/1/2012 ha approfondito la portata della L. P., la qualche, specie nell’ambito della cremazione e delle possibili destinazioni delle ceneri solleva quale perplessità, tanto che, con il rinvio ad un emanando regolamento (provinciale) vi potrebbe essere il rischio che, nelle more, non sia più ammissibile, nella Provincia autonoma, il rilascio di autorizzazione alla cremazione. Ma la “chicca” si ha laddove, parlando di senso comunitario della morte, lo si sottrae ai familiari, privandoli del lutto …. E’ probabile che si volesse dire altro ….

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>