Questo articolo è stato letto 560 volte

ANAGRAFE- STATO CIVILE - L’applicazione dell’imposta di bollo nell’autenticazione di copia (1 parte)

Sono competenti ad eseguire l’autenticazione di copia anche l’ufficiale d’anagrafe e l’ufficiale di stato civile

Visura-Nota-Trascrizione-Digitale-online-300x300

Approfondimento di R. Minardi, L. Palmieri

Nell’ambito dei Servizi demografici l’attività di autenticazione di copia coinvolge a pieno titolo la figura del funzionario incaricato dal Sindaco, in applicazione dell’art. 18 del d.P.R. n. 445/2000, a norma del quale l’autenticazione delle copie può essere fatta “dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco”; sempre nell’ambito dei Servizi demografici, oltre al funzionario incaricato dal Sindaco, sono competenti ad eseguire l’autenticazione di copia anche l’ufficiale d’anagrafe e l’ufficiale di stato civile, nella misura in cui si configura l’ipotesi, tutt’altro che rara, del “pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento”.
La copia conforme all’originale è un atto o un documento che ne riproduce un altro, che può essere emesso da una pubblica amministrazione o da un pubblico ufficiale, ma anche da un soggetto privato e la cui fedele corrispondenza all’originale è attestata dalla dichiarazione formale di un pubblico ufficiale per legge autorizzato a tali funzioni.
L’attestazione di conformità non certifica la genuinità del documento originale, ma solo la fedele corrispondenza di esso alla copia. Gli atti dei quali è possibile produrre una copia conforme possono essere tanto pubblici, che privati.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

Imposta di bollo e diritti di segreteria nei servizi demografici

Imposta di bollo e diritti di segreteria nei servizi demografici

Romano Minardi, Liliana Palmieri, 2019, Maggioli Editore
Tra la molteplicità di leggi, sempre più caotiche, che compongono il complesso panorama in cui si trovano ad agire gli ufficiali di anagrafe e di stato civile, le norme relative all’imposta di bollo non brillano per chiarezza e semplicità di applicazione ma restano, da sempre,...

50,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>