Questo articolo è stato letto 222 volte

ANAGRAFE - IL CASO – Registrazione anagrafica dello stato civile di cittadini stranieri

Per i minori stranieri iscritti con provenienza dall’estero o da altro Comune, c’è un’età limite (ad es. 14-15 anni) prima della quale è possibile scrivere lo “status” di celibe o nubile?

comunicazaione

Il problema che si sottopone riguarda la registrazione anagrafica dello stato civile dei minori stranieri iscritti con provenienza dall’estero o da altro Comune.
Per quanto riguarda gli adulti, se il dato non è presente nei documenti esibiti (e quasi sempre non lo è), nella scheda anagrafica inseriamo la dicitura “non documentato” ma sorge il dubbio riguardo ai per i minori.
C’è un’età limite (ad es. 14-15 anni) prima della quale possiamo scrivere lo “status” di celibe o nubile?
Quando poi i cittadini stranieri ottengono la cittadinanza italiana, sorge un altro problema, perché in molti Paesi lo stato civile “celibe – nubile” non è certificato o attestato, oppure, quanto meno è difficile e costoso ottenere un certificato o attestazione in tal senso.
Un’ultima considerazione riguarda i dati dei cittadini stranieri provenienti da altro Comune. Dobbiamo sempre tenere “per buono” la registrazione effettuata nel Comune di provenienza? È risaputo che storicamente i cittadini stranieri, provenienti dall’estero, molte volte furono iscritti senza verificare quanto dichiarato: paternità, maternità, matrimonio, ecc.
In caso di trasferimento da altro Comune è opportuno verificare ora per allora la veridicità di quei dati?

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici

William Damiani, 2020, Maggioli Editore
Gli operatori preposti agli sportelli dei servizi demografici si trovano a dover affrontare quotidianamente e risolvere “in tempo reale” le più disparate problematiche che, a fronte di un contesto normativo complesso e articolato, finiscono molte volte per mettere in dubbio anche certezze...

74,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

Manuale	pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Alessandro Francioni, 2018, Maggioli Editore
Il testo, giunto alla sua VII edizione, notevolmente ampliato e aggiornato, prosegue nella sua missione di approfondimento di tutti i principali istituti giuridici e strumenti operativi funzionali alla corretta gestione di un Ufficio Anagrafe comunale. In questi anni il lavoro degli Ufficiali...

110,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>