Questo articolo è stato letto 4 volte

Elezioni - Regione Abruzzo - Firmato protocollo d'intesa Regione-Prefetture

Elezioni – Regione Abruzzo – Firmato protocollo d’intesa Regione-Prefetture

Regione Abruzzo e Prefetture regionali collaboreranno insieme per l’organizzazione e gestione delle elezioni regionali del prossimo 25 maggio. È il senso del protocollo d’intesta che questa mattina è stato firmato nella sede della Prefettura dell’Aquila tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e i quattro prefetti regionali Francesco Alessi (L’Aquila), Vincenzo D’Antuono (Pescara), Fulvio Rocco de Marinis (Chieti) e Valter Crudo (Teramo). In base alla legge regionale 9 del 2013 la competenza elettorale in materia di rinnovo del Consiglio regionale è della Regione Abruzzo che verrà affiancata dalle Prefetture provinciali.
In questo senso, il protocollo firmato prevede che le Prefetture forniscano assistenza tecnico-giuridico alla Regione, coordinino le operazioni connesse al procedimento elettorale di competenza dei Comuni, curino la stampa e l’invio delle schede elettorali, dei manifesti contenenti le candidature e le liste definitivamente ammesse ai Comuni. Dal canto suo, la Regione Abruzzo provvederà all’individuazione, con conseguente oneri di spesa, delle ditte affidatarie di tutti i lavori, servizi e forniture di beni di concerto con le Prefetture.
L’elemento di forte novità rispetto alle precedenti consultazioni elettorali in materia di rinnovo del Consiglio regionale è che la Regione Abruzzo curerà direttamente l’acquisizione dei dati e dei risultati ufficiosi della consultazione direttamente dai Comuni provvedendo alla loro diffusione e dandone comunicazione al ministero dell’Interno. Sarà dunque esclusivo compito della Regione predisporre la comunicazione con i Comuni per la raccolta dati e la loro diffusione in via ufficiosa in attesa della validazione della Corte d’appello.

fonte: www.regione.abruzzo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>