Elezioni e Referendum 2020

Sulla G.U. del 19 giugno 2020 è stato pubblicato il decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, coordinato con la legge di conversione 19 giugno 2020, n. 59, recante “Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020”. Considerata la situazione epidemiologica da Covid-19, in via eccezionale, e in deroga alle disposizioni vigenti che li normano, i termini per le consultazioni elettorali sono fissati:
• il termine entro il quale sono indette le elezioni suppletive per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, per i seggi che siano dichiarati vacanti entro il 31 luglio 2020, è fissato in duecentoquaranta giorni dalla data della vacanza dichiarata dalla Giunta delle elezioni;
• le elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali previste per il turno annuale ordinario si tengono in una domenica e nel lunedì successivo compresi tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2020;
• gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario, il cui rinnovo è previsto entro il 2 agosto 2020, durano in carica cinque anni e tre mesi; le relative elezioni si svolgono esclusivamente tra il quindicesimo e il sessantesimo giorno successivo al termine della nuova scadenza del mandato o nella domenica e nel lunedì successivo compresi nei sei giorni ulteriori;
• le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali si svolgono entro 90 giorni dalle elezioni dei consigli comunali e, fino al rinnovo degli organi, viene prorogata la durata del mandato di quelli in carica.
Le Regioni al voto sono: Veneto, Campania, Toscana, Liguria, Marche, Puglia e Valle d’Aosta, dove si voterà, con ogni probabilità, il 20 e 21 settembre prossimo.
Ricordiamo che alle elezioni regionali, a differenza delle amministrative, non è previsto alcun ballottaggio, tranne che in Toscana.

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio il Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020 di indizione del referendum ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?»

www.Modulisticaonline.it – AREA ELEZIONI E REFERENDUM

Tutta la modulistica per gestire gli adempimenti

Gli adempimenti che precedono un referendum  necessitano di una laboriosa predisposizione di atti e documenti, nei termini previsti dalla legge, da parte degli operatori del Servizio Elettorale.

Per facilitare questo compito, abbiamo già predisposto tutti i modelli che occorrono al Comune in formato compilabile e stampabile da utilizzare nei modi e tempi previsti dalla legge.

>> Consulta l’indice del prodotto

>> Contattaci per informazioni