Questo articolo è stato letto 918 volte

ANAGRAFE - Certificato di Proprietà Digitale

Cdpd – Lettera circolare del Servizio Centrale Gestione PRA dell’Automobile CLUB d’Italia

Dal 5 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà dei veicoli a motore e’ diventato digitale.

Chiunque acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto Certificato di Proprietà cartaceo ma una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.

Al riguardo, l’ACI di AvelIino ha lamentato che alcuni cittadini, dopo aver materializzato il CDPD (Certificato di Proprietà digitale) per effettuare il trasferimento di proprietà, recatisi presso gli Uffici comunali per l’autentica della sottoscrizione deIl’atto di vendita ai sensi delI’ art.7,  L. n. 248/2006, si sono trovati di fronte a Funzionari rifiutatisi di procedere all’autentica sul supporto cartaceo stampato dalla nuova procedura (GAD), eccependo di non .avere avuto alcuna informativa in merito alle nuove modalità operative introdotte con l’emissione del CDPD.

Pertanto, al fine di poter soddisfare queste lacune, la Prefetura di Avellino, trasmette la lettera circolare del Servizio Centrale Gestione PRA dell’Automobile CLUB d’Italia in cui si evidenzia che il compito dei comuni nella fase iniziale, e in attesa di successive implementazioni, sarà quelo di  predisporre gli atti solo su supporto cartaceo.

http://93.57.71.19/circolari2/circ/2016/24056_0.pdf

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>