Questo articolo è stato letto 7 volte

“Cambio di residenza in tempo reale” e aggiornamenti degli indirizzari

“Cambio di residenza in tempo reale” e aggiornamenti degli indirizzari

Il MIN ha diffuso un “Avviso” concernente l’importanza dell’aggiornamento (costante e corretto) )degli indirizzi dei siti web istituzionali dei comuni, anche in funzione di consentire al sistema INA-SAIA di assolvere alle funzionalità di comunicazione dei trasferimenti di residenza al comune di provenienza. Data la natura dell’”Avviso”, lo si riporta, testualmente.
“””  30/08/2012 Avviso. Aggiornamento indirizzi siti istituzionali.
Con circolare n. 9/2012 sono state impartite le prime istruzioni per l’applicazione delle nuove disposizioni introdotte dall’art. 5 della legge 4 aprile 2012 n.35 (cambio di residenza in tempo reale).
In detta circolare veniva sottolineata la necessità che sul sito istituzionale di ciascun comune fossero pubblicati, e mantenuti costantemente aggiornati, gli indirizzi esatti ai quali inoltrare le dichiarazioni anagrafiche, con particolare riferimento all’indirizzo postale, di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché al numero di fax.
Tale adempimento, ribadito con la successiva circolare n. 10/2012, oltre a consentire al cittadino la corretta trasmissione della propria istanza, risulta essenziale per il comune destinatario, il quale, entro il termine di due giorni lavorativi dalla presentazione della istanza, deve provvedere alla registrazione della dichiarazione anagrafica. Come evidenziato nella stessa circolare n. 10/2012, il sistema INA-SAIA è stato dotato di un servizio automatico per consentire, al comune destinatario della dichiarazione anagrafica, di notificare, al comune di provenienza del dichiarante – tramite posta elettronica -, l’evento registrato.
Il servizio di notifica, essendo stato predisposto per la trasmissione dei messaggi agli indirizzi di posta elettronica dei responsabili INA-SAIA presenti nell’area privata del sito istituzionale della Direzione Centrale per i Servizi Demografici, rende necessario che anche tali indirizzi di posta elettronica siano tenuti costantemente aggiornati. 
Le istruzioni per l’aggiornamento degli indirizzi di posta elettronica dei responsabili INA-SAIA sono dettagliatamente indicate al paragrafo 4 del “manuale operativo per la trasmissione dei dati relativi alle nuove procedure anagrafiche attraverso il sistema INA SAIA”, manuale pubblicato contestualmente alla circolare n. 9/2012. “””

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>