Questo articolo è stato letto 419 volte

Trasferimento della banca dati AIRE centrale presso la Sogei s.p.a.: sospensine temporanea del servizio

Trasferimento della banca dati AIRE centrale presso la Sogei s.p.a.: sospensine temporanea del servizio

A seguito della circolare del 10 febbraio scorso, con la quale si dava il via all’attuazione del piano dell’Anpr, è stata emanata sempre deal Ministero dell’interno la circolare n. 2 del 20 febbraio 2015 che conteneva l’avviso per i comuni della sospensione del servizio dell’Aire centrale dal 20 febbraio ad oggi per il trasferimento dei relativi sistemi – prima  gestiti dall’Ufficio IV della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – alla SOGEI s.p.a, società di cui il Ministero si avvale per la realizzazione dell’ANPR.

Al ripristino dei servizi, da oggi, i comuni che utilizzano versioni dell’applicativo AnagAire precedenti alla 5.0.5 dovranno installare la versione 6.0.0, disponibile nell’area privata del Centro Nazionale dei Servizi Demografici  http:/reaprivata.servizidemografici.interno.it/), alla quale si accede con le credenziali del responsabile della sicurezza.

Tale trasferimento non comporterà modifiche alle attuali modalità di trasmissione dei dati AIRE da parte dei comuni al sistema centrale.

A seguito del trasferimento dei sistemi, sarà ripristinato il servizio WEB AIRE accessibile all’indirizzo: https://daitaire.interno.it/CNSD/anagaire/ (l’accesso a tale servizio sarà consentito esclusivamente da una postazione comunale munita dell’apposito certificato di autenticazione).

Alla richiesta di accesso, il sistema restituirà una pagina di login da riempire con le seguenti modalità:

  • Tipologia Ente: Comune;
  • Codice Ente: codice Istat del comune;
  • User Name: nome utente assegnato al Responsabile AIRE;
  • Password: password assegnata al Responsabile AIRE.

Il Ministero mette, inoltre, a disposizione un servizio di assistenza che risponde al numero verde 800 863 116, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (con esclusione delle festività nazionali) ed alle seguenti caselle di posta elettronica: infoaire@interno.it e airesvil@interno.it.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *