MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com
Click day marzo decreto flussi 2024: 690mila istanze già presentate
Nei giorni 18, 21 e 25 marzo hanno preso avvio i tre click day del decreto flussi 2024, le domande sono state tutte regolarmente acquisite dalla piattaforma informatica del Viminale
Alle ore 9:00 dei giorni 18, 21 e 25 marzo hanno preso avvio i tre click day del decreto flussi 2024: 151.000 le quote complessivamente previste dal provvedimento per l’ingresso in Italia di lavoratori non comunitari.
> Clicca qui per leggere: Click days marzo 2024: la guida operativa del Ministero
Ricordiamo che le istanze potranno essere inviate telematicamente fino al 31 dicembre 2024.
Ad oggi sono quasi 690mila le domande già presentate. Nello specifico:
- il 18 marzo, nei primi 5 minuti dall’avvio delle procedure, erano state inviate 49.734 domande. Ad oggi ne risultano trasmesse 243.883
- il 21 marzo, alle 9.05 risultavano acquisite 49.228 istanze. Al momento sono pari a 112.440
- il 25 marzo, a 5 minuti dall’inizio del click day, erano 77.688 le richieste presentate. 332.724 quelle complessivamente inviate ad oggi.
Le domande sono state tutte regolarmente acquisite dalla piattaforma telematica del Viminale.
Si sta già procedendo a distribuire telematicamente, per ambito provinciale, le domande presentate a ciascuno Sportello Unico per l’Immigrazione. Le istanze verranno istruite nel rispetto dell’ordine cronologico e nel limite delle quote.
Fonte: Ministero dell’Interno
Ti consigliamo:
La gestione dei cittadini stranieri e comunitari costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati dell’attività dell’ufficio anagrafe, in considerazione delle complessità derivanti da un quadro giuridico molto articolato ed in costante evoluzione.
Le normali procedure anagrafiche devono necessariamente confrontarsi con la disciplina nazionale in materia di immigrazione per i cittadini di paesi terzi e con la normativa di matrice comunitaria per la libera circolazione e il soggiorno dei cittadini dell’Unione Europea.
L’obiettivo dell’opera è quello di mettere a disposizione degli operatori uno strumento pratico, di facile consultazione, che riesca a delineare in modo chiaro ed esaustivo le corrette procedure da applicare nei singoli casi.
Dopo i primi due capitoli dedicati alla ricostruzione del quadro normativo rispettivamente in materia di immigrazione dei cittadini extraUE e di libera circolazione dei cittadini comunitari, il volume illustra con un approccio prevalentemente pratico le diverse attività che l’ufficiale d’anagrafe è chiamato a porre in essere relativamente alle iscrizioni, mutazioni e cancellazioni anagrafiche, ponendo in risalto la diversa incidenza nel procedimento amministrativo delle condizioni di regolarità e di legalità del soggiorno.
Il volume analizza inoltre le specificità dei richiedenti protezione internazionale e dei cittadini del Regno Unito dopo la Brexit. Un intero capitolo è dedicato alla complessa tematica dell’attestazione di soggiorno permanente dei cittadini comunitari.
Da ultimo è affrontata la recentissima questione della protezione temporanea accordata ai profughi ucraini in fuga dal conflitto bellico.
L’opera è corredata da tutta la modulistica necessaria per agevolare il lavoro degli operatori, quest’ultima disponibile anche in versione compilabile.
William Damiani
Funzionario comunale, esperto in materia di Anagrafe e Diritto Amministrativo.
Leggi descrizione
William Damiani, 2022, Maggioli Editore
85.00 €
www.servizidemografici.com