MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com
I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 2)
In questa seconda parte affrontiamo il caso in cui il cittadino chieda di conoscere le eventuali ipotesi di esenzione oppure pretenda comunque il rilascio senza l’assolvimento dell’imposta di bollo
Nella prima parte di questo contributo abbiamo suggerito il comportamento corretto che l’operatore di sportello deve tenere nel caso in cui il cittadino richieda un certificato anagrafico senza specificare l’uso al quale il documento è destinato.
>> Clicca qui per leggere: I certificati anagrafici e il problema del bollo. Come comportarsi allo sportello? (parte 1)
Ora affrontiamo il caso in cui il cittadino chieda di conoscere le eventuali ipotesi di esenzione oppure pretenda comunque il rilascio senza l’assolvimento dell’imposta di bollo.
Su specifica richiesta l’ufficiale d’anagrafe può indicare al cittadino le principali ipotesi di esenzione dall’imposta di bollo applicabili ai certificati. Si tratta infatti di disposizioni contenute in norme statali e i funzionari pubblici sono tenuti ad assicurare la conoscibilità delle leggi (soprattutto di quelle che per servizio sono chiamati ad applicare) al fine di consentire al cittadino di godere pienamente dei propri diritti e di adempiere ai propri doveri.
Ti consigliamo:
www.servizidemografici.com