MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


Trascrizione atto di nascita dall’estero da genitori dello stesso sesso

Le problematiche per gli ufficiali di stato civile e gli adempimenti di competenza

Con sempre maggiore frequenza, capita che venga presentata richiesta di trascrizione di atto di nascita formato all’estero nel quale i genitori sono persone dello stesso. In sostanza, l’ufficiale dello stato civile riceve una richiesta di trascrizione di un atto di nascita avvenuta all’estero, nel quale i genitori risultano essere persone dello stesso sesso, in qualche caso cittadini di nazionalità diverse ma almeno uno cittadino italiano: la richiesta dovrà essere valutata dall’ufficiale dello stato civile il quale, in base alle vigenti disposizioni, dovrà accoglierla od emettere un provvedimento di rifiuto che, sicuramente, verrà impugnato con ricorso all’autorità giudiziaria.
La distinzione che viene fatta dalla Suprema Corte tra filiazione da genitori dello stesso sesso dalla quale risulti un legame genetico o biologico tra il minore ed entrambi i genitori, e filiazione nella quale tale legame non sussista oltre ad essere conseguente ad una pratica di maternità surrogata che non solamente è vietata ma anche penalmente perseguibile, si riflette ovviamente nel comportamento che dovrà tenere l’ufficiale dello stato civile.

>> CONTINUA A LEGGERE

Per approfondimenti:

Gli atti di stato civile

Gli atti di stato civile

Il testo rappresenta una guida per la corretta applicazione delle norme vigenti in materia di stato civile.

Ciascuna parte del volume (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte) è strutturata in schede tematiche, raggruppate secondo le parti e le serie del registro di stato civile.

Per ciascuna scheda vengono riportati un'ampia casistica, le procedure da seguire e gli atti da redigere.

Ogni parte si chiude con la modulistica, le norme e le circolari di riferimento.

L'edizione è stata rivista e aggiornata al tema della filiazione da genitori dello stesso sesso e della trascrizione del matrimonio omosessuale celebrato all'estero con effetti di unione civile nel nostro ordinamento.

Si riportano gli ultimi ultimi giurisprudenziali in materia di acquisto della cittadinanza e inoltre di ricevere il giuramento ex art. 9 della Legge 91/1992.

Da segnalare anche i nuovi contenuti dedicati alle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) previste da norme che, pur non dando luogo alla formazione di atti di stato civile o annotazioni su atti, impegnano comunque gli ufficiali dello stato civile.

Il volume si completa con una vera e propria banca dati online, consultabile attraverso l'utilizzo del codice alfanumerico allegato, contenente oltre 250 modelli in compilabile, la normativa e le circolari ministeriali, con aggiornamenti fino al 31/12/2020.

 

Marina Caliaro
Istruttore direttivo amministrativo presso i Servizi Demografici e cimiteriali del Comune di Padova; esperto e docente Anusca.
Renzo Calvigioni
Già responsabile Servizi Demografici, Direttore della rivista “I Servizi Demografici”; esperto e docente Anusca.

Leggi descrizione
Renzo Calvigioni, Marina Caliaro, 2020, Maggioli Editore
198.00 €


_