MAGGIOLI EDITORE - Servizidemografici.com


IL CASO - Spostamento urna cineraria altra regione
Quali adempimenti è tenuto ad effettuare il comune di attuale residenza?

Una cittadina ha in affido le ceneri del marito defunto con autorizzazione del precedente comune di residenza di altra regione presso la propria abitazione. La signora ha poi spostato la residenza presso questo comune comunicando al precedente comune lo spostamento dell’urna il quale ha provveduto al rilascio della prevista autorizzazione al trasporto.
Quali adempimenti siamo tenuti ad effettuare come comune di attuale residenza?
La signora è tenuta a richiedere un nuovo affidamento dell’urna a questo comune? O basta l’autorizzazione rilasciata dal precedente comune? Specifico che la nostra normativa di riferimento è quella della Regione Abruzzo.

>> Leggi la risposta dei nostri esperti

Ti consigliamo:

La gestione delle concessioni cimiteriali

La gestione delle concessioni cimiteriali

Il tema delle concessioni cimiteriali, cioè di tutte le “allocazioni cimiteriali diverse dall'inumazione nel cd campo comune, è di particolare importanza, anche per la prevalenza che hanno assunto rispetto all'ordinaria pratica funeraria dell'inumazione in campo comune, che almeno formalmente, rimane la pratica funeraria considerata dall'ordinamento giuridico quale normale.

Di fatto, nel tempo, si sono avute progressive trasformazioni nelle “percezioni sociali” attorno alle pratiche funerarie.

Le concessioni cimiteriali costituiscono un momento nella gestione cimiteriale che va affrontato definendo, in sede di Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, gli istituti che le reggono, a partire da quello iniziale, costitutivo, agli aspetti di gestione, fino ad arrivare alla regolazione delle fasi che portano alla loro cessazione e quanto ne consegua anche successivamente.

Per questo, ci si propone di mettere a fuoco i diversi aspetti che attengono alle concessioni cimiteriali, senza pretese di esausitività, puntando a quelli di maggiore rilievo, non senza affrontare anche aspetti peculiari.

 

Sereno Scolaro
Già libero professionista e dirigente comunale, docente in convegni e seminari di studio, autore di numerose pubblicazioni nelle materie dei servizi demografici.

Leggi descrizione
Sereno Scolaro, 2020, Maggioli Editore
47.00 €

_