CIE - La circolare del ministero dell'interno 11/2016

Ulteriori indicazioni in ordine all’emissione della nuova CIE

Il Ministero dell’Interno ha emanato la circolare n.11/2016 recante ulteriori indicazioni in ordine all’emissione della nuova CIE.

Nella circolare si rammenta che il corrispettivo fissato per il rilascio della nuova CIE è di  euro 16,79 (euro 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente)  A tali spese vanno aggiunti, poi, i diritti fissi nonché quelli di segreteria applicati dai comuni, che restano nelle casse comunali quali introiti di propria spettanza.

L’importo del predetto corrispettivo, unitamente a diritti fissi e di segreteria, verranno riscossi dai comuni all’atto della richiesta di emissione della carta d’identità elettronica.

I comuni provvederanno a riversare il corrispettivo di 16,79 euro, per ciascuna richiesta di carta d’identità, il quindicesimo giorno e l’ultimo giorno lavorativo di ciascun mese all’entrata del Bilancio dello Stato, con imputazione al capo X – capitolo 3746, indicando quale causale: “Comune di ………………  corrispettivo per il rilascio di n. …………….. carte d’identità elettroniche”, dandone comunicazione al Ministero dell’interno.

Pertanto, i comuni dovranno avere cura di rispettare questo adempimento e l’accortezza di indicare anche il periodo temporale a cui si riferisce il versamento delle somme stesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *