Questo articolo è stato letto 294 volte

AIRE - Tabella aggiornata comuni per Anagaire

Dal 15 aprile è disponibile la tabella aggiornata dei comuni

Dal 15 aprile, nella sezione Supporto applicativo Anagaire/Tabelle del sito http://servizidemografici.interno.it  è disponibile la tabella aggiornata dei comuni.

Si segnala inoltre che con Decreto Ministeriale n. 541/bis del 22 ottobre 2015 (G.U. n. 260 del 7 novembre 2015), sono state disposte, a decorrere dal 15  dicembre 2015,  le seguenti modifiche  delle circoscrizioni territoriali della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra :

  • Cancelleria Consolare presso l’Ambasciata d’Italia in Berna: Cantoni di Berna,  Neuchatel e Friburgo;
  •  Consolato Generale d’Italia in Ginevra:  Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese.

A tal proposito il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha rappresentato la necessità di  segnalare ai comuni che la competenza sul Cantone di Friburgo è stata trasferita dal Consolato Generale in Ginevra alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata in Berna.

L’elenco delle posizioni anagrafiche interessate dalla modifica è disponibile all’indirizzo https://daitaire.interno.it/CNSD/anagaire/eAire.jsp (Tipologia Ente: comune – Codice Ente: codice istat del comune) al quale si accede con le credenziali del responsabile AIRE all’area privata del sito dell’AIRE.

Una volta effettuato l’accesso, occorre selezionare la funzione Ricerca e download file, selezionare il Tipo file Altro e premere Invia: in risposta  vengono visualizzati protocollo e nome del file disponibile; per eseguire il Download è necessario cliccare sul protocollo.

I suddetti elenchi hanno un carattere puramente indicativo, in quanto non tutte le  posizioni individuate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale trovano una corrispondenza nell’AIRE centrale: si invitano pertanto i comuni ad effettuare i necessari riscontri, procedendo alle variazioni nei registri AIRE, anche al fine di assicurare l’allineamento con gli schedari consolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>