Questo articolo è stato letto 167 volte

ANAGRAFE - La revisione post censuaria delle anagrafi

Revisione delle anagrafi 2012-2014

L’Istat ha pubblicato il volume “La revisione post censuaria delle anagrafi 2012- 2014” nel quale viene descritto  il Sistema di revisione delle anagrafi nei suoi molteplici aspetti.

Dopo un inquadramento storico del fenomeno,  sviluppato cogliendo i rapporti tra anagrafe e censimento, vengono descritti l’impianto normativo e quello tecnico informatico, nonché gli aspetti e i risultati relativi al calcolo della popolazione residente per concludere con gli effetti prodotti sull’Anagrafe virtuale statistica.

Nel volume viene anche presentato il lavoro sul campo, che ha coinvolto per oltre due anni tutti i comuni d’Italia, settori e uffici diversi dell’Istituto, le Prefetture e il Ministero dell’Interno. Infine, si analizzano i risultati raggiunti, a livello nazionale e con un focus regionale, per evidenziare l’importanza dei dati raccolti ai fini di un’analisi micro-territoriale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>