Questo articolo è stato letto 2 volte

SENZA CATEGORIA - Pubblicazioni di atti on-line: che fare in caso di crash? Quale disaster recovery ? (2) Diffusie le "Linee guida" di DigitPA.

Pubblicazioni di atti on-line: che fare in caso di crash? Quale disaster recovery ? (2) Diffusie le “Linee guida” di DigitPA.

In occasione della circolare del MIN n. 26 del 28/10/2011 con la quale il MIN (sostanzialmente) riportava un’indicazione di DigitPA in situazioni di “criticità” dei sistemi ICT, era già stato posta la questione delle policies di disaster recovery. Ora lo stesso DigitPA ha reso disponibili on-line, le “Linee guida per il disaster recovery delle pubblica amministrazioni” con cui si affronta la tematica precedendo appositi e specifici piani, che ricordano molto da vicino le disposizioni degli artt. 33 e ss., nonché Allegato B, D. Lgs. 30/6/2003, n. 196. Si tratta di un documento non breve, ma che individua, con attenzione, alcune problematiche e che, forse, sconta un “vizio”, spesso diffuso, consistente nel fatto di considerare le P.A. come se fossero, tutte, un soggetto organizzativamente iniforme, quando, calandosi nella realtà, si rilevano P.A. organizzativamente consistenti, medie, ma anche piccole e piccolissime.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>