Questo articolo è stato letto 603 volte

ANAGRAFE - IL CASO – Permesso di soggiorno scaduto – Rilascio certificazioni anagrafiche

Businesswoman signing contract.

Vorrei tre precisazioni in merito al rilascio di certificazioni a cittadini stranieri.
1. Il cittadino straniero con permesso di soggiorno valido che si presenta in anagrafe per chiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche: deve esibire il permesso di soggiorno oppure dal momento che in banca dati ho registrato gli estremi del soggiorno, rilascio tali atti?

2. Quando si presenta un cittadino straniero con permesso di soggiorno scaduto e in attesa di rinnovo le certificazioni debbono venire ugualmente rilasciate?

3. Con permesso di soggiorno scaduto e senza richiesta di rinnovo – pertanto verrà cancellato dall’anagrafe tra sei mesi – nel frattempo le certificazioni vanno rilasciate?

Si tenga presente che tutte e tre le ipotesi si riferiscono a persone dimoranti abitualmente nel comune. L’art. 6 comma 2, del d.l. 286/1998 è da ritenersi applicabile anche per il rilascio di certificazioni anagrafiche oppure è valido solamente per atti nei quali la p.a. deve emettere un provvedimento?

>> Vuoi conoscere la risposta del nostro esperto? Continua a leggere QUI

 

PER APPROFONDIRE

8891618733

GLI STRANIERI E L’ANAGRAFE

di Romano Minardi – Liliana Palmieri

Guida pratica per l’iscrizione dei cittadini comunitari ed extracomunitari
Casi svolti e formulario

FORMULARIO ON LINE

acquistaora

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>