Questo articolo è stato letto 0 volte

Elezioni autunnali: un po’ di comuni voteranno … con l’ora solare.

Elezioni autunnali: un po’ di comuni voteranno … con l’ora solare.

Molto tempo addietro, poteva non passare domenica in cui si tenessero consultazioni elettorali, magari in comuni in cui, per vari motivi, vi era stato lo scioglimento del consiglio comunale, in conseguenza di che le elezioni avevano luogo entro 90 giorni.

Poi, il legislatore ha ritenuto opportuno concentrare le elezioni c.d. “fuori turno” in 2 tornate, primaverili ed autunnali, e, ulteriormente dopo, in un unico turno, primaverile. Per altro, nonostante questa tendenza, non sono del tutto state superate le situazioni di c.d. “elezioni fuori turno”, tanto che il 28.29/10/2012 (con, eventuale, 2° turno al 12-13/11/2012) si avranno le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali nei comuni di (in ordine alfabetico) Borgia (CZ), Condofuri /RC), Gricignano di Aversa (CE), Nicotera (VV), Ospitaletto (BS), San Giuseppe Vesuviano (NA), San Procopio (RC).

Poteva esserci anche altro comune, i cui organi elettivi erano stati sciolti in conseguenza di fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, e per cui la durata dello scioglimento del consiglio comunale è stata prorogata.

Per questo, il MIN (Serv. Elett.) ha reso disponibile on-line la Pubblicazione n. 5 concernente le “Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”, in cui sono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature nonché per l’esame delle candidature stesse da parte delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali circondariali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>