Questo articolo è stato letto 339 volte

ELETTORALE - DOSSIER – ELEZIONI POLITICHE del 4 marzo 2018

elezioni

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha pubblicato il dossier “Elezioni politiche del 4 marzo 2018″

Si tratta di una pubblicazione sull’evoluzione del sistema elettorale, sulle varie fasi del procedimento elettorale con le novità introdotte dalla legge 3 novembre 2017, n. 165 (c.d. Rosatellum), nonché informazioni e curiosità su contrassegni depositati, scheda di voto/tagliando antifrode, comuni con il corpo elettorale più e meno numeroso, comuni con giovani che votano per la prima volta, motivi per i quali gli elettori sono temporaneamente all’estero (lavoro, cure mediche, missioni internazionali), statistiche, ………

Nel volume sono analiticamente riportati in tabelle, istogrammi e diagrammi, i dati degli  elettori in Italia e degli elettori della circoscrizione estero (complessivamente 50.782.650 per l’elezione dei deputati e 46.663.202 per quella dei senatori), distinti per Camera e Senato,
uomini e donne; sono altresì riportati i dati dei diciottenni alla prima espressione di voto per l’elezione alla Camera, sia sul territorio nazionale sia residenti all’estero e temporaneamente all’estero.
Il volume è inoltre arricchito con le fonti normative ed il glossario, nonché con l’indicazione di tutti i link utili per i collegamenti a contenuti sulle elezioni diffusi sul web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>