Questo articolo è stato letto 199 volte

CITTADINANZA - Tredicesima Guida del Cittadino

Consiglio Nazionale del notatriato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato la tredicesima Guida del Cittadino Genitori e figli, la legge oltre gli affettiin cui si parla di responsabilità genitoriale, affidamento, adozione, procreazione assistita, tutela dei minori, amministrazione di sostegno.

Il vademecum nasce dalla necessità di rispondere alle trasformazioni della società italiana in cui, secondo i dati Istat, nel 2014 sono appena 363.916 i figli nati all’interno del matrimonio , ben 100mila in meno rispetto al 2008, anche a fronte del forte calo della nuzialità registrato nello stessoperiodo ( – 57mila nozze tra 2008 e 2014). Ad aumentare risultano quindi i nati da genitori non coniugati che diventanooltre138mila nel 2014(quasi 26mila in più sul 2008), e il loro “peso” relativo, che raggiunge il 27,6% del totale delle nascite, con punte del 30% al Centro-Nord.
La Guida descrive gli aspetti giuridici della relazione genitori- figli come la responsabilità genitoriale che si sostituisce al la potestà enfatizzandone gli aspetti “doverosi” dicura morale emateriale del figlio fino a quando non abbia raggiunto l’indipendenza economica; l’affidamento e l’adozione, nelle modalità ammesse in Italia, la procreazione assistita e tutte le misure di tutela quando si ha a che fare con minori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>