Questo articolo è stato letto 1 volte

SENZA CATEGORIA - Civil servants to be taught ethical behavior. Perché Brunetta è  andato in Cina?

Civil servants to be taught ethical behavior. Perché Brunetta è  andato in Cina?

Un Codice di comportamento pe ri dipendenti da P.A.?
La Cina lancia campagna quinquennale (dal 2011 al 2015, per iniziare) di formazione (con corsi di non meno di 6 ore) e stimolo verso comportamenti eticamente orientati, per far cresce la fiducia del pubblico verso le P.A., rivolta sia ai dirigenti che a quanti abbiano contatto diretto con il pubblico.
Tra l’altro, nel Paese si registrano, abbastanza storicamente, situazioni poco “eleganti”, quali corruzione per atti d’ufficio, “mance” (in un “libro dei
conti” del ‘500, circa (1560) di un piccolo comune nella Repubblica Serenissima di Venezia, in cui erano registrati i rimborsi ad un consigliere comunale, recatosi a venezia per ottenere un decreto che autorizzasse l’importazione del sale, si legge, tra le altre voci di spesa, quali il foraggio per il  cavallo, il pernottamento, ecc. anche la voce: “manza” (leggi: “mancia”) per lo magistrato della sale” ), che non provano un amore per la matematica, per la trigonometria (tra le cui funzioni vi è anche quelal denominata tangente), in particolare, ma ben altri “costumi”.
Jiang Ming’an, professore di diritto amministrativo all’Università di Beijing, ha affermato che la campagna è stata lanciata per il fatto che sta autemtando (ancora?) il numero dei casi di corruzione e che l0’insoddisfazione del pubblico è ormai ampia. Shi Hexing, ricercatore presso l’Accademia cinese di Amministrazione (più o meno corrispondente alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione), ha segnatato come la conseguenza più negativa del deterioramento nei comportamenti etici dei dipendenti da P.A. è la perdita della fiducia da parte del pubblico.
Che sia un effetto della missione del ministro Brunetta in Cina in occasione del forum sull’innovazione e incontro con il Ministro per la scienza e la tecnologia Wan Gang, oppure il Ministro vi è andato per “apprendere” tecniche e procedure pertinenti?
Tra l’altro, la missione si è svolta prevalentemente al sud del “Paese di mezzo”, senza (sembra) contatti con l’amministrazione centrale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>