Questo articolo è stato letto 15 volte

STRANIERI - Buone pratiche in tema di accoglienza e integrazione

Circolare di aggiornamento sui risultati della raccolta avviata nel 2015

Sono 23 le Prefetture che, in risposta alla circolare 5973 dell’11 novembre 2015 della Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo, hanno fornito la documentazione inerente all’avvio ed alla realizzazione in ambito locale di buone pratiche in tema di immigrazione e asilo. Di queste, tre si riferiscono a province capoluoghi di regione: Roma, Torino e Potenza. Alla data del 15 gennaio erano 18 le Prefetture che avevano risposto alla Circolare.

Sul sito internet del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione sono riportate, nella pagina dedicata, le buone pratiche segnalate dalle Prefetture, con possibilità di consultare e scaricare i file ad esse correlati, inclusivi delle schede di sintesi pervenute al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Nella Circolare DCPIA n. 537 del 4 febbraio 2016 viene aggiornata la situazione in merito a tale raccolta di contributi positivi su due temi di massima attualità nel panorama migratorio italiano come l’accoglienza e l’integrazione, ricordando che tale documentazione sarà oggetto di studio ed approfondimento da parte di un gruppo di esperti.
Viene inoltre richiamata l’attenzione su significative iniziative sul fronte accoglienza ed integrazione, già pubblicate sui siti istituzionali ma non ancora pervenute all’indirizzo di posta elettronica dedicato: dlci.buonepraticheaccoglienza@interno.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>